Sono tornata a casa. Ho un po' di nostalgia del mare ma sono contenta, anche se ora mi dovrò mettere a dieta per buttare giù il chiletto preso. Non che abbia mangiato molto, ma ho mangiato secondo le abitudini di mia sorella e dei bambini: molta pasta, molto pane e porzioni da dietologo di carne e verdure.
Praticamente il contrario di quello che faccio io.
Ma appena finisco questo post mi preparo ed esco a farmi la passeggiata più lunga del secolo e nel frigorifero mi aspettano solo piatti leggeri ma saporiti come questi finocchi alla diavola.
4 finocchi
4 acciughe
1 limone
1 cucchiaio di aceto
senape
olive nere
olio, sale e pepe
Tagliare i finocchi a spicchi. Far sciogliere le acciughe in un tegame con un po’ di olio. Aggiungere i finocchi, aggiungere un cucchiaio di aceto e mezzo cucchiaino di senape. Salare e pepare. Cuoere a fuoco basso aggiungendo acqua. Mettere i finocchi sul piatto di portata. Diluire il fondo con il succo di limone e versare la salsa sui finocchi. Decorare con qualche oliva.
Io li ho abbinati a del tonno alla griglia.
Ma dai!!!!!! Questo mi manca. Li cucinerò presto. ciao e buona domenica
RispondiEliminaBelli questi finocchi!
RispondiEliminaLeggeri e gustosi, se tolgo l'acciuga?
Ciao e buona Domenica
Ecco odio le diete, ma questi piatti no! Buoni!
RispondiEliminabuona domenica anche a voi.
RispondiEliminacarla, se le acciughe non ti piaciono toglile... saranno solo un pochino meno piccanti :)
Bella idea per mangiare in modo diverso i finocchi.
RispondiEliminaBuona domenica!!
Buoni i finocchi in questo modo; a me piacciono tanto i finocchi e cucinati così mi ispirano davvero tanto!! Buona domenica!
RispondiEliminaBuoni i finocchi li utilizzerò anch'io cucinati in questo modo...buona dieta :-)
RispondiEliminaLa passeggiata mi piace molto di più della dieta!!!! Ottimo contorno! Un abbraccio e buonissima settimana
RispondiEliminabuonissimi , segnerò la ricetta e buona dieta
RispondiEliminaCiao, ho ricambiato volentieri la tua visita e mi sono unita ai tuoi lettori fissi (ma ti prego di darmi conferma perchè non sono riuscita a vedermi!). Se ti va puoi unirti ai miei, mi farebbe molto piacere! A presto! PS: i finocchi cotti mi piacciono molto!
RispondiEliminaBellissimo modo per cucinare i finocchi che in genere vengono visti come verdure poverissime e solo per chi è a dieta. Il tuo piatto dimostra invece come possono essere ampiamenti usati in cucina e con risultati ottimi sia visivi che gusotsi. Baciotti e buon inizio settimana
RispondiEliminagrazie a tutte.
RispondiEliminaEmanuela: mi sono unita ai tuoi lettori fissi. A presto! :)
Davvero gustosi questi finocchi, li proverò presto! Ciao
RispondiElimina...purtroppo io non ti vedo tra i miei lettori: potresti riprovare? :-( Ciao :-)
RispondiEliminaOra mi vedi?
RispondiElimina