Pagine

sabato 11 giugno 2011

frittata al forno di zucchine e ricotta al curry

Il sabato ho sempre tantissime cose da fare. Mi sveglio la mattina molto presto con la voglia di fare. Come prima cosa vado in palestra... è un supplizio che mi tocca. Poi il mercato della frutta e della verdura e infine mi tocca prendere la macchina per andare a fare la spesa in un supermercato.
Odio prendere la macchina. Soprattutto il sabato. Qui nella mia zona ci sono molti negozi e se lasci libero un parcheggio al tuo ritorno ti tocca litigare con mezzo mondo per riuscire a trovare un parcheggio per residenti non occupato da non residenti. E se fai notare che senza tesserino non possono parcheggiare ti chiamano stronza e ti mandano affanculo. Oggi mi è toccato subire gli insulti di un francese. Va bhe... fortuna che l'incazzatura a me passa in un battito di ciglio.
Rimane il fatto che non riesco a essere a casa prima dell'una. La voglia di pranzare seriamente non mi passa nemmeno per il cervello. Ho fretta di godermi le mie ore di relax.
Quindi niente di più indicato di una torta frittata... fa tutto il forno!... e se si ha l'accortezza di preparare le zucchine la sera prima non si sporca qusi nulla.

- 3 uova 
- 3 zucchine
- 1 cipolla (o 1 scalogno)
- ricotta (2 cucchiai abbondanti o una confezione piccola)
- prezzemolo
- 2 chcchiai di grana padano grattuggiato
- curry (1 cucchiaino)
- prezzemolo
- olio, sale e pepe

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Fare appassire la cipolla tagliata a dadini in un po' di olio, aggiungere le zucchine, il curry e salare. Lasciare cuocere a fuoco basso (tenetele un po' indietro di cottura perchè poi si cuoceranno anche in forno). Aggiungere un po' di prezzemolo. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per almeno qualche minuto. Nel frattempo accendere il forno a 180°.
Sbattere i tuorli con un po' di sale, amalgamare la ricotta aggiungendone poca alla volta finchè non si ottiene una crema. Aggiungere le zucchine e amalgamare. Montare a neve gli albumi (non è necessario che la neve sia fermissima) e aggiungerli al composto di tuorli e zucchine incorporandoli con movimenti dall'alto al basso facendo attenzione a non smontarli.
Versare tutto nella teglia rivestita da carta forno, aggiungere pepe e i due cucchiai di grana. Lasciare in forno finchè la superficie non è dorata. (20/30 min).
Grazie agli albumi montati a neve otterrete una frittata alta e sofficissima.


7 commenti:

  1. Ma è una frittata magnifica! Complimenti e buon WE

    RispondiElimina
  2. Fantastica e molto invitante!!! Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Finding parking is always a hassle on weekends no matter where we are. Nowadays people are very rude and profane in their language. Glad you are able to relax after a stressful outing and enjoy the delicious omellete you baked.

    RispondiElimina
  4. il parcheggio è fastidioso anche da me e in ogni giorno della settimana per cui posso capirti tranquillamente, la tua frittata me l'appunto per un sabato di fuoco. baci

    RispondiElimina
  5. che bella faccia questa frittata! e non avevo mai pensato al curry!

    RispondiElimina
  6. meravigliaaaaa! che bontà! bravissima! ti seguo anche io!

    RispondiElimina