Un paio di serate di impegni extra mi hanno scombussolato i piani.
Devo ammetterlo. Sono abitudinaria, forse troppo.
I fuori programma mi fanno fre il triplo della fatica.
Forse sono solo viziata, abituata a concedermi almeno un'oretta al giorno di decompressione, non sopporto che mi venga tolta. O forse è solo colpa del fatto che sogno di poter realizzare mille cose in una giornata. E quando non ci riesco mi viene la tristezza dell'aspettativa disillusa.
Comunque sia eccomi qua. Finalmente a piedi nudi sul divano.
PASTA FROLLA
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 tuorli
sale
CONFETTURA DI UVA FRAGOLA
1 kg di uva fragola
500 g di zucchero
1 mela gialla
Preparare la confettura. Lavare l'uva, mettere gli acini in una pentola aggiungendo anche una mela gialla a pezzi. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere a fuoco moderato finchè l'uva non si è completamente spappolata. Togliere dal fuoco, passare al passaverdure. Rimettere sul fuoco e aggiungere lo zucchero. Far cuocere a fuoco basso mescolando e togliendo la schiuma che si viene a formare. La confettura è pronta quando, mettendone un po' su un piattino freddo inclinato, faticherà a scivolare. Metterla subito in un contenitore a chiusura ermetica e farla raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
Preparare la frolla. Setacciare la farina e mescolarla allo zucchero. Disporla a fontana e nel mezzo mettere il burro leggermente ammorbidito tagliato a cubetti, i tuorli e un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti lavorandoli brevemente. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo togliere la pasta dal frigorifero. Staccarne una piccola parte che servirà per fare le striscioline sopra. Mettere la restante parte in una teglia rotonda e tirarla con le dita fino a coprire tutto il fondo e un po' i bordi. Distribuire sulla superficie uno strato di confettira di uva fragola (io ho abbondato perchè secondo me il sapore della confettura è delizioso) e decorare facendo delle striscioline con la pasta tenuta da parte. Appiattire leggermente i bordi con i rebbi di una forchetta e infornare a 180° per circa 20 minuti.
mai provata la confettura di uva e di uva fragola deve essere veraemnte buona.
RispondiEliminaColgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
qui maggiori info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html
Ti aspetto!!
Anche io ho fatto la marmellata di uva un paio di settimane fa, e devo dire che la crostata con questo tipo di marmellata è veramente la più buona in assoluto.
RispondiEliminache bella questa crostata, vorrei stare io adesso a piedi nudi sul divano, ma sono riuscita a ritagliarmi solo pochi minuti per stare al pc, un bacione e felice sera
RispondiEliminabuona la crostata con questa farcitura!!!buon fine settimana:)
RispondiEliminaHo già fatto la marmellata di uva ed è una delle mie preferite. La tua ricetta mi invoglia a provarla su una bella crostata :-)
RispondiEliminabuon fine settimana!
Deve essere buonissima! L'uva fragola è tra l'altro buonissima. Ciao, buon WE
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato la confettura di uva fragola. Deve essere squisita. E insieme a questa crostata diventa irresistibile.
RispondiEliminaAnch'io sono abituata alla mia routine e una serata imprevista mi rende estremamente difficoltoso recuperare i miei ritmi.
buonissima!!! oramai l'uva fragola non si trova più qui da noi.... ma questa crostata deve essere buonissima!
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio di una tipica crostata fatta in casa con una marmellatina niente male direi!!!
RispondiEliminaUva fragola GAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!
RispondiElimina(Immaginati Homer Simpson conla bavetta alla bocca!)
Che meraviglia questa crostata! la marmellata di uva fragola non l'ho mai provata, ma è una lacuna da colmare assolutamente!
RispondiEliminaSono come te: i fuori programma mi inquietano e mi rendono insofferente. mi piace programmare il mio tempo e i miei impegni, perché anche io sono super abitudinaria.
Una fetta di questa crostata però, nel caso di imprevisti, sarebbe molto consolatoria!!
Baci
sicuramente un modo originale per adoperare l'uva fragola che ha un sapore e profumo intenso
RispondiEliminal'uva fragola mi ricorda mia nonna, che ne aveva un tralcio sul terrazzino, e noi nipotini facevamo a gara a rubacchiarla!
RispondiEliminapoi l'ho fatta la tua torta di mele sai? ci ho solo aggiunto un bel pò di cannella (guarda caso:D) e ho fatto 200 gr di farina e 100 gr di mandorle tritate finemente. il risultato? è finita nell'arco di qualche ora...:) e pensare che in casa siamo solo in due!
grazie!
c*
Ciao!! Che bel blog!! Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!
RispondiEliminaBuonissima crostata particolare!!!!
A presto!!!!
Una torta classica abbinata ad una marmellata insolita... complimenti!!!
RispondiEliminaio adoro l'uva fragola e ne faccio confettura appena ne avanza un pò.
RispondiEliminami piace il tuo blog perchè propone velocemente pensieri quotidiani, ricette semplici e anche solo esperimenti fatti, mostrando una parte vera di te.
Grazie
A presto
anna
una super crostata!!
RispondiElimina