Pagine

domenica 12 giugno 2011

Crema di liquore alla fragola e menta

Mi sono appena svegliata dalla pennica della domenica pomeriggio. Non ha prezzo potersi addormentare dopo pranzo e all'inizio dell'ennesimo temporale estivo. Finestre aperte e uccellini che cinguettano. Ma sono davvero a Milano?? Forse è qualche vicino che ascolta un cd di quelli che simulano i rumori della foresta. O più probabilmente c'è un proprietario di uno dei superattici dal terrazzo che vorrei che tiene in gabbia qualche esemplare raro... tipo una coppia di passerotti!!
Se mai riuscirò a fare qualche soldino in più vorrei tanto un piccolo terrazino e una piccola veranda, una di quelle con i vetri colorati dove ti puoi mettere seduta sulla sedia a dondolo a leggere o a lavorare a maglia, o a chiacchierare sorseggiando un tè, o una crema di liquore alla fragola e menta...


- 500 gr fragole
- qualche foglia di menta
- 250 ml alcol 95°
- 350 gr zucchero
- 1/2 litro di latte intero

Tagliare le fragole e metterle in un contenitore a chiusura ermetica abbastanza grande da poterle contenere agevolmente. Aggiungere le foglie di menta. Aggiungere l'alcol. Chiudere il contenitore e lasciare in frigorifero per tre giorni. Una volta al giorno dare un'agitatina al contenitore e rimettere in frigorifero. Già dopo poche ore vedrete le fragole perdere colore e diventare bianche.
Passati i tre giorni versare il latte in un pentolino e aggiungere lo zucchero. Portare a ebollizione a fiamma bassa continuando a mescolare. Quando il latte bolle spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Usando un colino a trama sottile filtrare il liquido delle fragole e spremerle un pochino per recuperare tutto il succo. Non resta che unire il latte all'alcol alle fragole e versare in una o più bottiglie.
Mettere in frigorifero o in freezer. Agitarlo un po' prima di berlo perchè tende a dividersi.

A me piace molto. Prima si sente il dolce profumo delle fragole e in un secondo momento arriva la freschezza della menta. E poi è talmente leggero che lo beve anche mia mamma!

http://irinadavydova.blogspot.com/2011/02/tutti-raccogliere-le-fragole.html

14 commenti:

  1. Buono...questo liquore mi ispira proprio...a rifarlo pure io!! CIAO SILVIA (mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  2. ma che liquore particolare, mi piacerebbe molto assaggiarlo, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea! Poi ha un colore bellissimo!!!
    Ti seguo :)

    RispondiElimina
  4. Concordo sulla pennica!! Magari però farla non solo la domenica ma anche li altri giorni!!!!! Mi piace l'idea del liquire con fragola e menta, insieme stanno troppo bene!
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Imma del blog Dolci a gogo e volevo invitarti al mio nuovo in collaborazione con ILLA "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. E' buonissimo questo liquore cremoso alle fragole e la freschezza della menta ci sta a pennello!!!! Mi sa che te lo copiamo, in casa abbiamo l'alcol e quindi mancano solo le fragole, la menta...sul balcone ne abbiamo una giungla!
    Anche oggi il tempo sembra propendere verso un temporale, ma hai detto una cosa verissima, che bello sdraiarsi sul letto dopo pranzo, mentre l'aria profuma di pioggia e di tuoni, noi lo troviamo anche romantico!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. mmmmm sembra proprio buono e cremoso...l'unico neo e' che sono astemia... mannaggia a me!!!!! complimenti per il tuo blog...da oggi ti seguo!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  8. io vorrei tanto avere una serra di quelle stile inglese dell'800, quelle che si possono usare anche come salottino per il tè!
    speciale questo liquore, segno subito!

    RispondiElimina
  9. che liquorino gustoso,ottimo con i dessert secondo me!

    RispondiElimina
  10. Sembra meraviglioso, poi in soli tre giorni??? Io ci metto un mese a fare i liquori ad infusione!

    RispondiElimina
  11. Sì, solo 3 giorni.Questo è velocissimo da fare.
    Le fragole lasciano subito tutto il loro aroma ed è profumatissimo.

    RispondiElimina
  12. questo abbinamento è stupendo!!!!
    fragola e menta, complimenti!!!!
    se penso che mia mamma ha appena estirpato dal giardino un cespuglio enorme di menta... ARGH!!!

    RispondiElimina
  13. Ecco dove finiranno le fragole che sono nel frigo...cosi avrò una bottiglia in più nella mia collezione di liquori fatti in casa.Grazie per la ricetta! Se ti fa piacere vieni a dare un occhiata sul mio blog,magari ti può interessare qualcosa.ciaooo!

    RispondiElimina
  14. Lo farò la prossima settimana. Grazie

    RispondiElimina