Pagine

Visualizzazione post con etichetta schiacciata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta schiacciata. Mostra tutti i post

giovedì 23 giugno 2011

Le schiacciate

Finalmente mi siedo.
Avrei dovuto fare altro stasera. Domani ho uno spettacolo. Non ho controllato il vestito, non ho preparato le musiche, non ho preparato la valigia e non ho fatto nemmeno le prove. Mi alzerò domattina presto. Stasera ho preferito rilassarmi e fare quello che più mi diverte: giocare con gli impasti.
Non so perchè, ma la manualità legata all'alchimia di lavorare farina e acqua per trsformarli in tutto quello che si vuole mi ha sempre affascinato. Mi piace ripetere gli stessi movimenti in modo meccanico. E' per questo che non voglio la macchina per il pane. Mi piace sporcarmi le mani.
Oggi ho fatto le schiacciate: le mie preferite. Sgranocchine, semplici ma saporite.

500 g di farina 0
circa 250 g di acqua
25 g di levito di birra
50 g strutto
10 g sale fino
olio d'oliva per pennellare
sale grosso

Sciogliere il lievito in un po' di acua tiepida (da prendere dai 250 g).
Fare la fontana con la farina e mettere alcentro tutti gli ingredienti. Non aggiungere subito tutta l'acqua, ma aggiungerne un po' alla volta per verificare la consistenza.
Lavorare per almeno 10 minuti battendo l'impasto.
Formare una palla, coprire a campana (io metto la palla in una ciotola capiente  la copro con un'altra ciotola rovesciata... oppure chiudo semplicemente in un sacchetto)  e lascire lievitre per circa 50 minuti. 
Prendere un quarto dell'impasto e mettere il rimanente in frigorifero, sempre coperto.
Senza lavorarlo stenderlo con il mattarelloportandolo a uno spessore di 2 mm circa.
Metterlo su una placca da forno rivestita di carta da forno. Spennellare con olio extravergine d'oliva e cospargere un po' di sale grosso.
Mettere in forno a 220° finchè la schiacciata diventa dorata.

E' buonissima aggiungendo anche il rosmarino. Io non l'ho fatto perchè a Lui non piace, le preferisce naturali... e forse ha ragione perchè così si accompagnano a tutto.