Pagine

mercoledì 13 luglio 2011

melanzane all'origano

Oggi mi sono svegliata con la voglia di una casa più grande. Non tanto di più, mi basterebbero 90 mq e un balcone, giusto per potere avere una camera in più e una cucina più grande dove non debba giocare d'incastro per mettere a posto le due cose che ho. E' vero che un po' è colpa mia perchè voglio una casa con spazi vuoti e un po' minimale, ma sono fatta così, le stanze sovraffollate mi mettono ansia anche se in alcuni casi le trovo deliziose. Ma non potrei mai vivere in una casa dove non ci siano spazi vuoti. Sono le mie bolle d'aria. Quelle che mi servono a rilassarmi.
Ma torniamo a noi e alla ricetta che voglio postare oggi... semplice semplice, comune ma non banale.


RICETTA
2 melanzane
1 pomodoro
1 spicchio d’aglio
capperi
olive
peperoncino
origano
olio, sale e pepe

Tagliare le melanzane a cubetti. In una padella mettere l’olio e aggiungere l’aglio e le melanzane. Lasciare dorare. Unire il pomodoro a pezzetti i capperi e le olive tritate con il coltello. Aggiungere l’rigano. Finire la cottura (circa 15 minuti). Aggiungere il peperoncino e salare.
(Con un po' più di sugo sono un ottimo condimento per la pasta!)

8 commenti:

  1. come ti capisco, anche io ho una cucina che è un buco...
    anche a casa mia le melanzane si preparano così solo che al posto dell'origano metto la mentuccia e non aggiungo le olive, proverò anche la tua versione ora che la conosco. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. I piatti semplici valorizzano di più gli ingredienti. Le verdure di stagione sono così buone che hanno bisogno veramente di poco per dare il massimo, quindi....complimenti per la tua bella ricetta!

    RispondiElimina
  3. Buonissime....io l'origano lo metto ovunque!!! baci

    RispondiElimina
  4. Deliziose, io in questo periodo metto le melanzane ovunque, mi manca solo il dolce...

    RispondiElimina
  5. Patrizia: bisognerebbe sperimentare la torta di melanzane e cioccolato. Mi sembra di aver visto la ricetta su u libro, ma a dirti la verità non ho mai avuto il coraggio di provarla

    RispondiElimina
  6. Decisamente buonissime con capperi e olive, per nulla banali, noi le troviamo estivissime e perfette per il nostro gusto!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. adoro le melanzane!! buonissime queste !

    RispondiElimina
  8. pure io adoro gli spazi in casa. mi danno la sensazione di libertà!!
    ottima la tua ricetta!!
    con le melanzane ho sempre il dubbio: bisogna sempre far loro spurgare l'amaro lasciandole con il sale un'oretta??? o hai provato a cucinarle direttamente?

    RispondiElimina